AL PAM YUMIKO KIMURA 木村由実子

Nella ricca collezione eXclusive, formata da opere di maestri del calibro di Franco Costalonga, Tommaso Cascella, Simon Benetton e tanti altri grossi nomi, entra un’artista di chiaro spessore internazionale, la giapponese Yumiko Kimura.

Ricordiamo, per dovere di cronaca, che la collezione è stata creata dal curatore campano Paolo Feroce nella Reggia di Caserta nel 2004. Tale decisione nasce per omaggiare il percorso artistico effettuato dalla bravissima Yumiko Kimura e per dare spessore alla didattica del Museo PAM_Parete Art Museum, nella sezione spazialisti.

YUMIKO KIMURA 木村由実子

Yumiko Kimura è nata a Tokyo, ma vive e lavora a Parigi. Dopo aver conseguito il diploma presso l’Institut de Couture BUNKA di Tokyo, si trasferisce in Italia, dove frequenta il Corso di Scultura dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e si specializza in Product Design, qualifica che le consente di integrare la luce alle installazioni.

Completa la propria formazione presso il Centre d’Études de Tokyo des Arts du Verre a Kanagawa e presso il Musée et Atelier du verre a Sars-Poteries con Perrin & Perrin. Nel 1999 si trasferisce a Parigi, dove nel 2005 incontra Carmelo Arden Quin che la invita a far parte del Movimento Madi Internazionale.

L’arte geometrica le consente di rendere al meglio le caratteristiche di trasparenza del vetro e di proseguire le ricerche per un miglior utilizzo dei materiali e procedimenti del XX secolo come la lastra di vetro industriale Float, il collage UV e la luce a LED. Dal 2016, integra l’effetto ottico dei colori nella sua ricerca rispettando sempre tre caratteristiche principali del vetro : riflesso, trasmittenza, rifrazione.

Ha partecipato a numerose esposizioni internazionali e nazionali, personali e collettive. Partecipa con continuità al Salon des Réalitès Nouvelles di Parigi dal 2007.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...